Qualche pensiero e parola

Da oggi pomeriggio sento di scrivere qualcosa per cercare di chiarire i pensieri che si affollano nella mente senza criterio. Per giustificare il caos che mi circonda mi sono sempre appellata al famoso “ordine mentale” che dovrebbe compensare un minimo gli atteggiamenti strani che dimostro. Devo constatare però che ultimamente il disordine è aumentato anche nella testa. Quando perdo le penne o le rubo, non trovo le cose, quando dimentico improvvisamente cosa sto per fare o dire, non ritrovo la macchina parcheggiata …..ribadisco che il mio ordine mentale è intaccabile (spesso lo dico anche per essere autoironica…). Una volta cercavo disperatamente la penna che pochi minuti prima avevo usato, i ragazzi cercavano di aiutarmi per ritrovarla senza riuscirci, poco dopo la penna spunta fuori all’improvviso: l’avevo infilata tra i capelli per tenerli su. Che figura! Ormai mi conoscono… E per aumentare l’autostima mi ripeto che solo le persone più argute possono capirmi ed apprezzarmi. Ieri sono stata malissimo fisicamente per una colica insopportabile che mi ha preso all’improvviso dovuta probabilmente all’influenza e oggi che sono stata meglio mi sono sentita più serena. Cerco di calmare l’ansia di voler cambiare tutto subito, mi dico che sono fortunata perché vivo una vita non proprio terribile e quando sto bene con mio figlio e i miei alunni mi sento decisamente una donna più tranquilla. Non avevo lezione in seconda, per fortuna…lì le ore valgono il doppio se non il triplo e sicuramente non avrei avuto la forza di affrontare una situazione problematica. Un altro giorno di malattia non mi sembrava il caso di prenderlo e poi il giovedì entro alle 10:00. Lo sforzo si poteva affrontare. Ho ignorato gli adulti. Per loro è inutile perdere tempo. Mi fanno tutti impressione: i sinceri e bravi colleghi, gli infaticabili collaboratori, gli impiegati della segreteria con le loro tante carte, il preciso preside dedito ad una scuola di qualità, gli attenti e apprensivi genitori di provincia, i faccendieri distinti che girano ridanciani in città, le signore impellicciate o curatine con i tagli dei capelli tutti uguali che spensierate fanno shopping, i professionisti che dalle macchine volgono uno sguardo fugace intorno presi dall’impegno profuso nelle loro varie attività, i viaggiatori di passaggio che in fretta e per loro fortuna attraversano questo luogo……

Intanto i raid aerei americani fanno strage di civili dappertutto e non riescono a beccare i terroristi (chissà come sarà la morte di Bush se toccherà la forca anche a lui..), l’impero invia altre truppe in Iraq, rilancia la guerra, detta le leggi e lo stile di vita (copieremo anche il voto che si dà in pagella per valutare quanto sono grassi i nostri figli), la strage di Ustica non ha colpevoli e la verità non si dovrà mai sapere, i vicini di casa sono capaci di fare una strage e uccidere addirittura un bimbo di due anni perché piange, negli ospedali è il caso di sospettare che prima o poi “ti cacciano gli occhi”, e che dire ancora…..persino la mummia quando viene alla luce è terrorizzata…..

Buonanotte

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.